NESSUNA RESPONSABILITA’ PUO’ ESSERE IMPUTATA AD ANDREA ALFANO IN CASO DI ERRATA INDICAZIONE DI QUANTITA’ DISPONIBILE E/O PER EVENTUALE CONSEGUENTE ALLUNGAMENTO DEL TERMINE DI CONSEGNA
3.2 Alcuni prodotti in vendita riportano nella scheda informativa la nota “Diritto di Recesso: NON APPLICABILE”. Si tratta di prodotti non disponibili a magazzino ed approvvigionati in seguito a specifica richiesta del Cliente (opere e manufatti effettuati artigianalmente dal Venditore, che non costituiscono beni di mera rivendita). SU QUESTI PRODOTTI IN NESSUN CASO E PER NESSUN MOTIVO SARA’ APPLICABILE IL DIRITTO DI RECESSO TRATTANDOSI DI PRODOTTI FRUTTO DI CONTRATTO D’OPERA.
3.3 I tempi di consegna possono variare sensibilmente da ordine a ordine, a seconda del tipo di componenti ordinati, della quantità, della disponibilità di prodotto nei nostri magazzini e dei tempi di produzione e consegna dei nostri fornitori.
3.4 Normalmente l’evasione degli ordini pagati con carte di credito avviene entro 15 giorni lavorativi dalla data di inserimento, mentre per i pagamenti tramite bonifico bancario è necessario aggiungere i tempi tecnici di accredito degli istituti bancari, ovvero 3-5 giorni lavorativi in più. A volte la consegna richiede anche alcune settimane, ma molto spesso evadiamo l’ordine lo stesso giorno in cui è stato ricevuto. Nel caso che l’evasione dell’ordine richieda un tempo superiore a 15 giorni lavorativi, sarà nostra cura comunicare telefonicamente il nuovo termine di consegna previsto. Il Cliente avrà facoltà di annullare l’ordine o confermare l’acquisto.
4. COSTI E MODALITA’ DI TRASPORTO E DI CONSEGNA
4.1 La resa è franco magazzino, questo esclude la responsabilità in caso di danneggiamento o smarrimento della merce da parte del trasportatore. L’azienda affida i trasporti a corrieri di chiara reputazione e certificati ISO 9001.
NESSUNA RESPONSABILITA’ PUO’ ESSERE IMPUTATA A ALFANO ANDREA IN CASO DI PERDITA, DANNEGGIAMENTO O RITARDO DI CONSEGNA DELLE MERCI SPEDITE. Il materiale viaggia sempre a rischio e pericolo del cliente. Qualsiasi tipo di servizio accessorio (consegna al piano, assicurazione, diritto di contrassegno) deve essere espressamente richiesta dal cliente che se ne assumerà i relativi costi aggiuntivi.
4.2 Alfano Andrea emetterà regolare fattura/ricevuta fiscale dei prodotti acquistati, inserendo il documento all’interno dei colli spediti o inviando il documento tramite e-mail all’intestatario dell’ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
4.3 La fattura deve essere richiesta espressamente al momento dell’ordine e bisogna fornire il codice fiscale e/o la partita iva nel caso di aziende. Non potrà essere emessa successivamente all’emissione dello scontrino fiscale (articolo 22 del dpr n633 del 1972).
5. COME COMPORTARSI ALLA CONSEGNA DELLA MERCE:
5.1 Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
Se non vengono osservate queste regole l’assicurazione del Corriere non risponde del danno e non sarà possibile rimborsare o sostituire il pezzo danneggiato.
5.2 Note integrativa alla consegna:
Qualora il collo consegnato risultasse danneggiato o alterato (ad es. col nastro adesivo tagliato e/o sostituito) invitiamo il Cliente ad accettare il pacco applicando sul documento del corriere la nota “Accettazione con Riserva”. Nel caso in cui sul documento di consegna del corriere risultasse “Accettato senza riserva di controllo”, non sarà in alcun modo possibile ottenere il rimborso previsto dall’assicurazione del corriere.
5.3 Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
5.4 Nel caso di mancato ritiro entro 3 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, l’ordine verrà automaticamente annullato. Le eventuali spese di giacenza saranno addebitate al Cliente/Destinatario.
I tempi di consegna non sono vincolanti ma puramente indicativi
5.5 La spedizione dell’ordine potrà avvenire anche con consegne parziali (ovvero più spedizioni per singolo ordine), questo avverrà nel caso in cui l’ordine sia costituito da 2 o più prodotti di differenti marche.
IN QUESTO CASO NULLA IN PIU’ SARA’ DOVUTO DAL CLIENTE PER SPESE DI SPEDIZIONE DI QUELLE CALCOLATE NEL CARRELLO ELETTRONICO. EVENTUALI SPESE SUPPLEMENTARI SARANNO A CARICO DEL VENDITORE
5.6 ALFANO ANDREA declina ogni responsabilità in caso di disservizi imputabili a cause di forza maggiore, eventi che impedissero la regolare riuscita del contratto, e non si ritiene responsabile in merito a perdite di merce o danni subiti durante il trasporto. ALFANO ANDREA non è inoltre responsabile di eventuale uso illecito e fraudolento di carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, poichè in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di riconoscere il numero di carta di credito dell’acquirente, il quale, operando su una connessione protetta, invia i dati direttamente all’Istituto Bancario che gestisce il servizio. In egual modo non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che è consegnato da parte del cliente al ritiro della merce.
6. PAGAMENTO
I pagamenti accettati sono bonifico bancario anticipato e paypal. Il pagamento attraverso bonifico bancario, sarà a cura del cliente, che vi provvederà in modo anticipato ed alle coordinate bancarie indicate in fase d’ordine. Scegliendo questo tipo di pagamento l’effettiva partenza della merce avverrà solo dopo la visualizzazione del movimento sul conto corrente dell’azienda.
Il pagamento in contrassegno (UNICAMENTE IN CONTANTI) è accettato solo per ordini fino a 900 euro e comporta un costo aggiuntivo di commissioni per l’incasso.
ATTENZIONE: IL CORRIERE NON ACCETTA ASSEGNI, IL PAGAMENTO AVVERRA’ SOLO IN CONTANTI.
7. GARANZIA
7.1 Tutti i prodotti del presente listino sono coperti dalla garanzia minima di legge e del rispettivo produttore, fissata in 1 anno per professionisti e 2 anni per clienti privati; eventuali condizioni migliorative sono indicate nella descrizione del prodotto stesso.
Ramingo Camper & 4×4 non può essere ritenuta responsabile per l’esecuzione della garanzia, sebbene si adopererà nei contatti con le aziende produttrici e distributrici per la massima soddisfazione del proprio cliente.
7.2 La garanzia non comprende in nessun caso l’intervento del tecnico in loco.
7.3 Il prodotto in garanzia viene sostituito o riparato, solo nel caso in cui venga riconosciuto difettoso per cause dipendenti da imperfetta lavorazione o da difetto di materiale, purché reso franco nostro magazzino, previa nostra autorizzazione. La garanzia si limita alla sostituzione o alla riparazione e non comprende alcun indennizzo per danni derivanti da errori di montaggio, imperizie, modifiche, uso improprio.
8. RIPARAZIONI IN GARANZIA E NON
In caso di guasto di un prodotto o di non conformità in generale, sia che il prodotto sia coperto da garanzia valida o scaduta, il cliente è tenuto ad inviare all’indirizzo di posta elettronica info@ramingocamper4x4.com documento di vendita unitamente ad adeguata documentazione fotografica e spiegazione guasto. Premesso ciò, l’azienda non accetterà resi di alcun genere e natura se non autorizzati dalla stessa.
9. RECLAMI E DIRITTO DI RECESSO (Normativa di riferimento: Codice del Consumo)
9.1 Eventuali reclami dovranno essere inoltrati all’indirizzo e-mail info@ramingocamper4x4.com, avendo cura di indicare i riferimenti dell’ordine.
9.2 DIRITTO DI RECESSO: se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato al successivo punto 9.4
9.3 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà presentare ad ALFANO ANDREA una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Ricevuta la richiesta di recessione dal contratto, ALFANO ANDREA comunicherà senza indugio al consumatore la conferma di ricezione e accettazione del recesso esercitato.
9.4 Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; in caso di danneggiamento al prodotto all’imballo e/o parte dei contenuti qualsiasi essi siano, la società si riserva di valutare la possibilità di reintegro sotto forma di materiale o denaro in tutto o in parte. In particolare Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui la società accerti:
Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di provvedere ad un adeguato imballaggio. le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ALFANO ANDREA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso. ANDREA ALFANO non è in alcun modo responsabile per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Alla consegna nei propri magazzini, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, ANDREA ALFANO provvederà a stornare dall’importo del rimborso le spese di ripristino.
9.5 Il diritto di recesso NON si applica a prodotti confezionati su misura (SU SPECIFICA RICHIESTA), prodotti costruiti su specifiche tecniche richieste dal Cliente, prodotti chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rinviati o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
9.6 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, nessuna altra penalità sarà applicata.
ANDREA ALFANO provvederà a rimborsare al Cliente l’importo del valore del bene ma non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal sito al momento della chiusura dell’ordine.
Il rimborso avverrà nel minor tempo possibile previsto per l’operazione e verrà eseguito utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per la transazione iniziale, salvo che il consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti e a condizione che questi non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso. Il termine è fissato in 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente comunicare tempestivamente le coordinate bancarie (codice IBAN) relative al conto corrente su cui accreditare il rimborso.
9.7 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ANDREA ALFANO accerti:
In caso di decadenza del diritto di recesso, ANDREA ALFANO provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
10. IMBALLO
L’imballo standard è quello fornito dal rispettivo produttore del materiale ordinato; se non ritenuto dalla ditta sufficiente alla protezione del bene contenuto, sarà la ditta stessa a provvedere ad eseguire un ulteriore imballo a maggior protezione.
11. PRODOTTI, LORO UTILIZZO E SCARICO DI RESPONSABILITA’
I prodotti omologati per uso su strade aperte al traffico sono espressamente indicati con la dicitura OMOLOGATO/I.
Tutti gli altri prodotti NON SONO OMOLOGATI per l’utilizzo su strade aperte al traffico, si intendono unicamente destinati all’utilizzo sportivo, in manifestazioni in pista o in circuito chiuso nonché fiere o mostre. ANDREA ALFANO non è responsabile per eventuali danni causati da un’errata installazione o da un uso improprio del prodotto. Il Cliente viene informato da Alfano Andrea che in ragione delle eventuali modifiche di preparazione sportiva effettuate sull’autovettura del Cliente con l’impiego dei prodotti anche non omologati acquistati sul proprio sito www.ramingo4x4.it presuppongono che la stessa, prima di essere utilizzata su strada pubblica, deve essere sottoposta al controllo tecnico e documentale presso la competente MCTC, al fine di superare con esito positivo il collaudo di aggiornamento della Carta di Circolazione con conseguente rilascio di certificato internazionale, in ossequio al disposto di cui all’art. 78 CdS e segg. Ciò premesso, il Cliente dichiara di non aver incaricato Alfano di detta procedura, liberandolo da ogni conseguente responsabilità civile/penale una volta ricevuti i ricambi non omologati qui acquistati, nel contempo affermando che farà del veicolo dotato di detti acquisti un uso destinato alle sole competizioni agonistiche/sportive o per impieghi su circuito chiuso non aperto al pubblico.
12. OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
Il consumatore s’impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto “on-line”, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligatorio nell’acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell’acquisto. È fatto severo divieto all’acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone e/o di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Andrea Alfano si riserva il diritto di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori
13. AUTORIZZAZIONI
Compilando l’apposito spazio, presente sul sito web, il Cliente autorizza Andrea Alfano ad utilizzare la propria carta di credito, o altra carta emessa in sostituzione della stessa, e ad addebitare sul proprio conto corrente in favore di Andrea Alfano l’importo totale evidenziato quale costo dell’acquisto effettuato “on-line”. La procedura si svolge tramite connessione protetta direttamente collegata all’Istituto Bancario, titolare e gestore del servizio di pagamento “on-line”, al quale Andrea Alfano non può accedere. Qualora il consumatore si dovesse avvalere del diritto di recesso (vedi punto 9 delle presenti condizioni generali) l’importo da rimborsare sarà accreditato alla medesima carta di credito o nel modo scelto dal cliente.
14. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
14.1 Andrea Alfano ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato dandone semplice comunicazione al Cliente, con adeguate e giustificate motivazioni. In tal caso il Cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal Cliente nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente effettua hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza, da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto, senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Andrea Alfano di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.
15. LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Andrea Alfano s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Varese.
16. PRIVACY
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi, nè verranno utilizzati per invio di materiale pubblicitario senza previo consenso del titolare. Andrea Alfano garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al DL 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è ALFANO ANDREA VIA CASEE ZERBONI 6 21040 VENEGONO INFERIORE (VA) TEL. 0331/864860 MAIL info@ramingocamper4x4.com
17. COPYRIGHTS
Tutti i contenuti di questo sito Internet, incluse le proprietà intellettuali sono riservati. Non è possibile modificare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, trasferire o vendere qualsiasi informazione estratta da questo sito. Le azioni che non siano stampa o download dei contenuti per visione o archiviazione personale necessitano una autorizzazione scritta rilasciata da Ramingo Camper & 4×4.
Il sito Internet è realizzato e gestito nel rispetto della normativa Italiana.
Ogni marchio è proprietà dei rispettivi autori.